Bentley cala il ‘mostro’ sul mercato: mai vista un’auto del genere, il prezzo è per pochissimi

La Bentley ha presentato una supercar in occasione del Festival of Speed di Goodwood 2024 che ha fatto impazzire gli appassionati.

Vi sono pochi marchi al mondo che possono competere con il prestigio della Bentley. Quest’ultima ha cominciato un nuovo corso, rimanendo fedele al DNA passato. La gamma si rinnoverà con nuovi presupposti, a causa principalmente dell’elettrificazione che comincerà a camminare di pari passo con l’ultima fase termica.

Bentley nuova auto
Nuova Bentley (Media Press) barberoeditorigroup.it

Già dal nome la quarta gen della Continental GT Speed fa tremare i polsi. La vettura, sia nella versione coupé che in quella cabrio, sarà ricordata per il fatidico addio ai motori W12 con l’inizio di una nuova era. La Gran Turismo è dotata di un motore ibrido che sviluppa 782 CV e 1.000 Nm di coppia, garantendo una potenza superiore rispetto al precedente motore W12. Il vantaggio è anche una notevole riduzione delle emissioni di CO2, pari a soli 29 g/km.

Grazie ad una concentrazione delle masse e una nuova ripartizione dei pesi, con un assetto a 48 Volt, la nuova Continental GT regala grandi emozioni. La parte elettrica è composta da un motore da 190 cavalli e 450 Nm, integrato nel cambio doppia frizione a 8 rapporti con trazione integrale e alimentato da una batteria da 25,9 kWh che promette 85 km d’autonomia in modalità EV. L’autonomia si attesta a 859 km, grazie a un consumo medio dichiarato di 10,3 l/100 km.

Le performance della nuova Bentley

Si tratta della Bentley più potente della storia. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e in 3,4 per la variante cabrio. La top speed è di 335 km/h. Di serie c’è l’assetto Bentley Dynamic Ride con ammortizzatori a doppia valvola, molle pneumatiche a doppia camera e barre antirollio attive a 48 volt. Presenti anche il differenziale eLsd e il sistema di torque vectoring.

Le performance della nuova Bentley continental gt
Design Bentley Continental GT Speed (Media Press) barberoeditorigroup.it

La Continental GT Speed monta cerchi da 22″ e freni con pinze a dieci pistoncini all’anteriore e a quattro al posteriore, con dischi da 420 e 380 mm, in alternativa, vi sono i carboceramici da 440 e 410 mm. L’abitacolo è stato perfezionato con finiture di legno e carbonio, pellami trapuntati e nuove tecnologie. I sedili hanno la funzione Wellness con regolazione posturale e climatizzazione integrata e sono personalizzabili dalla Mulliner.

Di serie c’è un impianto audio da 650 Watt, mentre sono optional il Bang & Olufsen da 1.500 Watt o il Naim da 2.200 Watt. Spicca al centro del cruscotto il Rotating Display con un touch screen da 12,3” che emerge quando la vettura è accesa. Al debutto a Goodwood ha lasciato tutti a bocca aperta. Ha già distrutto il record storico della casa in 33 secondi all’interno della galleria Ryfylke, in Norvegia, diventando la Bentley più rapida di sempre. Supererà i 250mila euro.

Gestione cookie