Smart%2C+l%26%238217%3Bazienda+ha+deciso%3A+l%26%238217%3Biconico+modello+torna+in+produzione%2C+ecco+quando
barberoeditorigroupit
/2024/07/18/smart-lazienda-ha-deciso-liconico-modello-torna-in-produzione-ecco-quando/amp/
Auto

Smart, l’azienda ha deciso: l’iconico modello torna in produzione, ecco quando

La Smart è un marchio molto noto per il proprio particolare design e ora l’azienda ha deciso di tornare al passato.

Il Gruppo Mercedes è indubbiamente uno dei più blasonati al mondo, per questo motivo quando diede vita verso la fine degli anni ’90 alla Smart ci fu grande sorpresa e curiosità. Un’auto per sole due persone che risultava perfetta per la mobilità cittadina, con l’Italia che ha sempre rappresentato il mercato più vivo in tutta Europa per queste auto.

Smart, la scelta dell’azienda (barberoeditoregroup.it)

Il modello iconico per eccellenza è la ForTwo, il primo storico veicolo nato nel 1998 e che ha vissuto tre generazioni diverse, con l’ultima modifica che risale al 2014. Questa vettura è ricordata come la W453, con le dimensioni che sono molto contenute, con la lunghezza che è di 270 cm, la larghezza da 166 cm e l’altezza da 155 cm, con il peso che è di 880 kg.

Un’auto che si presenta con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 71 cavalli, ma che negli ultimi anni è cresciuto al punto tale da dare vita anche alla realtà elettrica. La Smart sembrava però prossima a chiudere definitamente con il progetto della ForTwo, in quanto le minicar stanno diventando sempre più frequenti e con prezzi più contenuti, ma qualcosa sta cambiando.

Smart ForTwo: può tornare sul mercato

Le novità in casa Smart non mancano di certo e fa piacere sentire le parole del CEO della casa tedesca, ovvero Dirk Adelmann. Quest’ultimo non ha negato il fatto che la Smart sia in fase di progettazione di un nuovo modello elettrico, con questo che si tratterà di una citycar e che andrà a rimpiazzare la ForTwo, giunta definitivamente alla fine delle proprie scorte.

Smart Fortwo (Smart Press Media – barberoeditoregroup.it)

“Stiamo lavorando alla nuova citycar elettrica. Due mesi fa abbiamo esaurito le ForTwo e sarebbe fantastico avere un successore diretto. Per ora non c’è, ma ci stiamo lavorando”. Così ha parlato Adelmann ai microfoni di Autocar e questo fa capire che il prossimo modello non si chiamerà ancora ForTwo, ma ha comunque l’intento di essere un modello con due posti e che possa continuare la storia leggendaria di questo modello.

Per il momento l’auto è ribattezzata come “Project 2”, anche se il nome definitivo dovrebbe essere semplicemente “#2”. Ricordiamo inoltre come il progetto elettrico di Smart sia sostenuto non solo da Mercedes, anche dal Gruppo Geely, proprietario del marchio per il 50% e dunque il lavoro derivato dalla Cina potrebbe aiutare e non poco per la creazione di una nuova auto perfetta per la mobilità cittadina.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

E-bike o bicicletta a pedalata assistita, la differenza che nessuno ti ha detto: vale per tutti i modelli

Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…

5 mesi ago

Russell come i più grandi della F1: un “record” che lo accomuna a questi campionissimi

Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…

5 mesi ago

Ultima ora Italia, circolazione paralizzata in queste zone: meglio evitarle per non restare bloccati nel traffico

Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…

5 mesi ago

Red Bull-Mercedes, altre scintille: Horner non le manda a dire a Wolff

Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…

5 mesi ago

Una Porsche nuova di zecca “incontra” una Range Rover: la clip fa venire i brividi

Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…

5 mesi ago

L’ultima moto (rivoluzionaria) di Kawasaki ha un motore assurdo: macina chilometri ed ecco cosa esce dallo scarico

Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…

5 mesi ago