Addio a Jaguar, taglio netto per il colosso: decisione dura da digerire

Brutta tegola per il marchio Jaguar, che deve affrontare un periodo molto complicato. Ecco la decisione che è stata presa.

Per il mondo delle quattro ruote non è un periodo particolarmente fortunato e fiorente, dal momento che gli ultimi anni hanno coinciso con un netto crollo delle vendite. A causa del Covid-19, delle guerre e dei rincari vari, i costruttori sono finiti in crisi economica, con la Jaguar che ha ora preso una decisione molto forte, che di sicuro non verrà accolta in maniera molto positiva dai vari clienti, soprattutto dai più assidui fan del brand.

addio Jaguar decisione pazzesca
Jaguar cambia tutto (Jaguar) – Barberoeditore.it

Come sappiamo, al giorno d’oggi la Jaguar ha avviato una partnership con la Land Rover, con la quale costituisce un gruppo unico, che punta su auto di gran lusso, ma a volte, anche questi segmenti vengono colpiti dalla crisi. Ebbene, dobbiamo prepararci a dire addio a vari modelli della casa britannica, che d’ora in avanti non vedremo più sul mercato. Ecco di quali si tratta con esattezza.

Jaguar, ecco cosa si è scelto di fare

Il mondo delle quattro ruote sta cambiando e si sta evolvendo, con tante decisioni estreme che i vari brando sono costretti a prendere per restare in lizza con la concorrenza. Ben 5 Jaguar verranno eliminate entro fine anno, ovvero la E-Pace, la XE, la XF Wagon e la I-Pace, mentre la F-Pace dovrebbe essere l’unica a sopravvivere, e si parla di un rilancio di questo modello che nel 2025 andrà a svelarsi in una veste del tutto nuova, con grandi ambizioni sul fronte del mercato.

Jaguar E-Pace addio per sempre
Jaguar E-Pace in mostra (Jaguar) – Barberoeditori.it

La notizia, al momento, non è stata confermata dalla storica casa d’oltremanica, ma neanche smentita dopo che “Automotive News” ha reso nota la decisione in queste ultime ore. Il motivo dell’addio a questi modelli? Sono stati dei veri e propri flop dal punto di vista commerciale, e non hanno soddisfatto quelle che erano le aspettative dei vertici, andando così a dare origine ad un vero e proprio ribaltone nella gamma, che ora verrà rivoluzionata in tutto e per tutto.

In generale, a non convincere pare sia stato un design anonimo e poco originale, ma anche l’avanzata della concorrenza cinese non ha di certo aiutato, visto che i prezzi delle Jaguar sono apparsi troppo elevati alla clientela, che ha preferito sacrificare la tradizione per favorire il risparmio. Vedremo se la gamma del futuro riuscirà a soddisfare in maniera migliore i fan del brand britannico, che dovrà ripartire da zero.

Gestione cookie