Arriva una svolta importantissima per quanto riguarda le auto elettriche e il loro prezzo: adesso potrebbero costare molto meno
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare a livello internazionale. Una delle cause principali resta il prezzo di listino piuttosto elevato dei veicoli. Per ovviare a questo problema c’è una svolta molto importante in arrivo.
La svolta elettrica continua ad essere il grande obiettivo nel settore automotive, vista la necessità di abbatter le emissioni di CO2 e rendere la mobilità più ecologicamente sostenibile. I carburanti sintetici sono una delle alternative ma più a lunga scadenza e, per il momento, gli EV restano la scelta principale da adottare sul mercato. I prezzi piuttosto elevati di queste auto hanno bloccato parzialmente la loro diffusione in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, rispetto ai “vecchi” veicoli a benzina e diesel.
Adesso potrebbe esserci però una buona notizia in tal senso proveniente dalla Cina, leader del settore negli ultimi anni. Si perché il costo delle batterie è in calo e con esso quindi anche quello delle vetture. Secondo quanto riferito da uno studio di Bloomberg, nel 2024 il prezzo di una batteria con chimica LFP è sceso del 51% rispetto al 2023. Nella Repubblica Popolare, le celle composte da litio-ferro-fosfato hanno un prezzo medio di 53 dollari al kWh contro i precedenti 95.
A giustificare questo taglio dei costi inerenti alle batterie c’è un calo dei prezzi delle materie prime utilizzate per la loro fabbricazione. Il catodo, ovvero l’elemento più caro di un accumulatore LFP, ha subito ad inizio 2024 un abbassamento di prezzo e ora addirittura costa solo il 30% rispetto alla cifra del 2023.
Inoltre, almeno per quanto concerne la situazione cinese, c’è da sottolineare che l’abbattimento dei costi è inerente anche alla diminuzione della domanda. Se prima le Gigafactory cinesi producevano batterie per il 51% della loro capacità massima, l’anno successivo sono scese al 43% e, nel 2024, i numeri sono ancora più in calo. Questo si traduce con una migliore politica dei prezzi per attrarre il mercato.
Andando nelle specifico delle cifre, al momento, è stato calcolato che una batteria LFP costa in media 75 dollari/kWh. Questo ha portato le auto elettriche con questa tecnologia a raggiungere la parità di prezzo con le auto termiche. La tendenza in Cina è anzi ad un sorpasso in termini di convenienza da parte delle EV rispetto ai modelli a benzina. Vedremo se lo stesso percorso intrapreso dal colosso asiatico possa portare anche in Europa a medesimi risultati.
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