Ritorno col botto del marchio Lancia con un nuovo bolide dalle prestazioni da vera sportiva di razza. Che emozione per gli appassionati
Il rinascimento dello storico marchio Lancia è stato inaugurato nel corso dell’anno scorso con il debutto della concept car elettrica Pu+Ra HPE. Lo sforzo di intenti di elevare nuovamente Lancia a brand premium di livello globale è riuscito per volontà aziendale del gruppo Stellantis di cui il marchio ne è parte integrante, attraverso i progetti portato avanti da Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio. Dopo anni di scarsi investimenti, il risorgimento della Casa torinese è già avviato e prevede un piano industriale decennale.
La tradizione di Lancia non poteva essere relegata al successo commerciale rappresentato dal solo modello della Ypsilon che ben conosciamo. Il progetto era ormai fuori dai moderni parametri automobilistici contemporanei. Per questo la Ypsilon è stata rifatta con un modello totalmente diverso per design da quello precedente e dotato di motorizzazione ibrida ed elettrica.
Oltre alla nuova Ypsilon stradale, i dirigenti Stellantis hanno deciso di far brillare nuovamente il glorioso marchio italiano lanciando già per quest’anno un altro modello che promette di non far rimpiangere il passato glorioso di Lancia nel motorsport.
Il debutto della nuova Lancia Ypsilon recentemente presentata ha riscosso ottimi feedback dagli addetti ai lavori che hanno già avuto modo di provarla, sia nella versione limited edition Cassina 100% elettrica sia in quella più conformista dotata del classico propulsore endotermico in versione ibrida. Un taglio netto con il recente passato del brand Lancia che promette di stupire i propri clienti con una serie di nuove vetture nel corso del prossimo decennio.
Per non tradire il glorioso passato racing del marchio Lancia, i dirigenti del marchio hanno scelto di affiancare alla nuova Ypsilon in versione stradale anche una versione destinata alle competizioni sportive. La stessa casa automobilistica ha diffuso le prime immagini della futura Lancia Ypsilon con le livrea HF, facendo riaffiorare emozioni uniche a tutti gli appassionati del mondo dei rally.
Inutile ricordare infatti i numerosi successi accumulati dai vari modelli del marchio, iniziati con la Fulvia Coupé HF, passando per la Rally 037 e la Delta S4, fino alla mitica Delta HF integrale. Il terster d’onore scelto per la nuova Lancia Ypsilon HF destinata al campionato rally 4 è stato Miki Biasion, il più vincente pilota italiano di rally di tutti i tempi.
La nuova sportiva con l’elefantino rosso ben visibile sulla fiancata è dotata di un propulsore endotermico 1.2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro in grado di sviluppare ben 212 CV di potenza. Miki Biasion lavorerà allo sviluppo della vettura, dotata di classico cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore e differenziale autobloccante.
Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…
Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…
Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…
Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…
Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…
Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…