Anche+Mini+pronta+a+farsi+il+suo+SUV+fuoristrada%3A+tutti+i+dettagli+sulla+novit%C3%A0+che+far%C3%A0+a+pezzi+il+mercato
barberoeditorigroupit
/2024/07/21/anche-mini-pronta-a-farsi-il-suo-suv-fuoristrada-tutti-i-dettagli-sulla-novita-che-fara-a-pezzi-il-mercato/amp/
Auto

Anche Mini pronta a farsi il suo SUV fuoristrada: tutti i dettagli sulla novità che farà a pezzi il mercato

Sino ad oggi il brand Mini, facente parte dell’universo BMW, non ha mai prodotto un SUV. Scopriamo l’ultimo progetto della casa inglese

MINI ha legato la sua immagine vincente a vetture piccole, leggere e scattanti. I SUV hanno caratteristiche opposte, ovvero risultano grandi, pesanti e meno briosi delle vetture compatte. Se la moda, però, va nella direzione delle auto a ruote alte i vertici della Mini stanno riflettendo se proporre un prodotto che corrisponda alle esigenze attuali degli automobilisti.

MINI, in arrivo una grande novità ? Le ultime – barberoeditore.it

A dirla tutta la Mini ha sempre fatto faville nei rally, dimostrando straordinarie capacità nel off-road. Nella gamma attuale, però, manca un fuoristrada con le caratteristiche urban. Il vicepresidente della Mini of the Americas, Michael Petyon, ha ammesso ai colleghi di CarBuzz che una versione fuoristrada della Countryman potrebbe arrivare a breve.

I puristi hanno già storto il naso perché temono che la Mini possa perdere il classico DNA, appesantendosi nelle linee per garantire un ampio bagaglio e uno spazio extra interno. Per uscire dai sentieri battuti in oltre 60 anni di storia, i vertici della BMW che detengono il controllo del brand inglese stanno pensando ad un SUV molto aggressivo, mettendo in secondo piano le caratteristiche di vettura a trazione integrale nuda e cruda.

Mini, come potrebbe essere il nuovo SUV: le anticipazioni

Una Countryman con aggiornamenti a tema fuoristrada potrebbe fare faville. Nei Rally, il brand inglese ha una lunga storia di successi. Nel 2011 con la Countryman la Mini era tornata protagonista nel campionato WRC. Una nuova versione da rally con un po’ più di altezza da terra e un alettone posteriore potrebbe essere parte del progetto. Estremizzando i concetti che vedete in basso nella Countryman potrebbe uscire un’auto adatta a qualsiasi tracciato e piuttosto originale.

Le linee della Mini Cooper S Countrymen (Mini) – barberoeditore.it

I designer Mini dovranno essere bravi a non perdere di vista la vision del marchio. La nuova Countryman già rappresenta un valido spunto per creare un’auto pronta all’avventura. Equipaggiata di serie di trazione integrale, la Countryman vanta un motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 241 CV.

Basterebbe qualche aggiustamento tecnico alle sospensioni per creare un nuovo modello pepato e con caratteristiche off-road. I puristi aspetteranno al varco un modello che potrebbe arrivare entro 2 anni, anche per non perdere l’hype che si è scatenato sugli Sport Utility Veichle, ormai un must del mercato automobilistico a livello globale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dalla R 1300 GS al flop cocente: doccia fredda per BMW, questi modelli non vendono

La storia della BMW è costellata da modelli che hanno fatto grandi fortune, mentre altri…

2 ore ago

FIAT Grande Panda, ci sono già le versioni “speciali”: alcune sono da urlo (FOTO)

La Fiat Panda di nuova generazione non è nemmeno uscita che ci sono già le versioni speciali sul…

5 ore ago

La R 1300 GS è già un ricordo: BMW svela la gamma 2025, c’è una nuova regina nei concessionari

La BMW si rinnova nella gamma della sezione Motorrad, con la R 1300 GS che…

6 ore ago

Stellantis, storico ritorno nella gamma Lancia: l’annuncio fa impazzire gli appassionati

Il gruppo Stellantis ha ufficializzato un grande ritorno nel mondo delle corse, con la Lancia…

7 ore ago

La nuova Dacia fa già tremare i colossi, sorpresa pazzesca sotto il cofano: altroché elettrico

La Dacia continua a far paura ai grandi marchi, e l'ultimo annuncio stupisce anche i…

8 ore ago

Auto a benzina, è arrivata la fine? Ciò che è successo parla chiaro

Le auto a benzina sono davvero destinate a diventare un ricordo? La risposta a questa…

10 ore ago