La storia della BMW è costellata da modelli che hanno fatto grandi fortune, mentre altri non hanno mai convinto il pubblico.
Il reparto BMW Motorrad sta vivendo un periodo di grande prosperità, ed in Italia è il secondo brand che vende più moto in assoluto, alle spalle dell’inarrivabile Honda. Nel corso della sua storia, la casa tedesca ha dato vita a modelli di enorme successo, ma c’è stato spazio anche per dei flop clamorosi, ed il sito web “Dueruote.it“, ha parlato di entrambe le categorie, mostrandoci diverse curiosità in tal senso.
Tra i modelli di maggior successo, ci viene segnalata la R 1200 GS di prima serie, che per molti è considerata la Motocicletta con la M maiuscola. Risulta essere efficace sia su strada che in off-road, che ha superato anche la Honda Africa Twin durante il suo periodo di maggior successo in termini di vendite. Il motore era un boxer, con cilindrata maxi, trasmissione a cardano e sospensioni Telelever e Paralever. Eccezionale anche la storia della BMW S 1000 RR, così come quello della K 100, modelli rimasti nei cuori degli appassionati. Andiamo a vedere i flop della storia di questo brand.
BMW, ecco i grandi flop della storia
Dopo avervi illustrato, a grandi linee, quelle che sono state le BMW di maggior successo della storia, è ora tempo di passare ai flop, modelli che di sicuro non hanno fatto bene alle casse della casa di Monaco di Baviera. Si tratta di creature molto differenti tra di loro, ma che non hanno di certo raggiunto i risultati sperati.
- F 650 CS: Venne presentata a Firenze nel 2001, e rimase in produzione sino al 2005, e già questo è un segnale dello scarso interesse che suscitò nella clientela. Era una BMW monocilindrica spinta dal motore Rotax da 650 cc di cilindrata, ma un aspetto poco gradevole non fece nulla per aiutare i clienti nell’acquistarla. Di certo, uno dei più grandi flop della storia della casa tedesca;
- G 450 X: Fu prodotta tra il 2008 ed il 2011 e nacque come progetto molto ambizioso, ma venne contestata in quanto il brand tedesco non aveva tradizione in queste moto, ovvero quelle dedicate totalmente all’off-road, e presentava diversi problemi. Il progetto, infatti, si arenò dopo solo tre anni;
- C1: Si trattò di uno scooter diverso da tutti gli altri, dal momento che era dotato di un tetto rigido che proteggeva chi era al suo interno. In sostanza, era uno scooter coperto, e poteva essere guidato senza casco. Venne prodotto tra il 1999 ed il 2003, ma con scarse vendite che fecero cessare questo progetto.