Categories: Notizie

Dramma in Italia, mai così tanti morti: è una strage continua in strada, il conteggio è agghiacciante

In Italia si sta consumando una strage quotidiana, di cui si accorge dell’entità soprattutto quando vengono diramati dati come questi

Gli incidenti stradali sono sempre più frequenti in Italia. Anche per questo si sta lavorando alla riforma del Codice della Strada che prevede pene sempre più severe per alcune infrazioni al volante che possono tramutarsi in situazione potenzialmente molte pericolose per automobilisti e pedoni

Prosegue la strage in Italia, il bilancio è sempre più drammatico (Foto Ansa) – barberoeditorigroup.it

Pedoni che sono sempre più in pericolo sulle nostre strade. Per chi attraversa sulle strisce o semplicemente cammina laddove è possibile,  non c’è alcun tipo di rispetto. Tutto ciò unito all’imprudenza degli automobilisti può generare situazioni di pericolo dall’esito, purtroppo, spesso drammatico.

Lo confermano le statistiche che vi presenteremo di seguito che testimoniano come uscire da questa situazione sarà molto difficile in poco tempo, anche con le nuove norme sulla sicurezza stradale in corso di approvazione.

Pedoni, i dati sui morti sono davvero terribili

Stando all’ANPAS, ovvero l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, che ha collaborato con Sapidata nella realizzazione dell’ultimo report, sono già morti 209 pedoni nel 2024. Si tratta di 139 uomini e di 70 donne, di cui 122, ovvero il 58%, erano di età superiore ai 65 anni. Si tratta di un dato che è in pericoloso aumento, dal momento che nei primi sei mesi del 2023, erano stati 191, con un aumento di 18 unità nel corso di un solo anno.

Ecco quanti pedoni sono morti da inizio anno in Italia, c’è da preoccuparsi (Foto Ansa) – barberoeditorigroup.it

Un numero davvero drammatico. La Lombardia fa registrare il dato più alto di vittime, con ben 29 pedoni investiti ed uccisi, un numero che fa davvero paura. Al secondo posto troviamo il Lazio a quota 27, con le città di Milano e Roma che hanno la maglia nera per quanto riguarda il numero più alto di pedoni investiti. Il podio di questa disonorevole classifica è chiuso dai 23 morti dell’Emilia-Romagna.

La gran parte dei morti avviene sulle strisce pedonali dove non viene mai data la precedenza a chi attraversa. Ben 42 sono stati i morti nel mese di febbraio, il periodo che ha stabilito il numero più elevato di decessi. In sostanza, sono dati da incubo e la speranza è che qualcosa possa cambiare nei prossimi anni.  Investimenti di pedoni cui spesso segue anche l’omissione di soccorso per coloro che sono stati travolti. Ricordiamo che questa fattispecie è un reato penale che viene punito con la reclusione fino a un anno e una multa fino a 2500 euro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

E-bike o bicicletta a pedalata assistita, la differenza che nessuno ti ha detto: vale per tutti i modelli

Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…

6 mesi ago

Russell come i più grandi della F1: un “record” che lo accomuna a questi campionissimi

Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…

6 mesi ago

Ultima ora Italia, circolazione paralizzata in queste zone: meglio evitarle per non restare bloccati nel traffico

Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…

6 mesi ago

Red Bull-Mercedes, altre scintille: Horner non le manda a dire a Wolff

Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…

6 mesi ago

Una Porsche nuova di zecca “incontra” una Range Rover: la clip fa venire i brividi

Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…

6 mesi ago

L’ultima moto (rivoluzionaria) di Kawasaki ha un motore assurdo: macina chilometri ed ecco cosa esce dallo scarico

Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…

6 mesi ago