Zona 30, la svolta dei nuovi limiti sta dando risultati sorprendenti. Adesso nelle nostre città potrebbe cambiare veramente tutto
L’idea di rallentare il traffico nelle città italiane ha suscitato dibattiti accesi. Tra chi sostiene che sia la soluzione per migliorare la qualità della vita urbana e chi teme disagi e inefficienze, la questione delle “Zone 30” è rimasta un argomento rovente, con proteste e dimostrazioni a contestare l’introduzione delle nuove misure. Ma ora, che i primi studi cominciano a emergere, i risultati preliminari fanmo riflettere esperti e cittadini, aprendo scenari inaspettati per il futuro della mobilità urbana nel nostro paese.
Mentre il dibattito infuria e le opinioni si dividono, i dati raccolti in questi primi mesi stanno offrendo spunti interessanti che potrebbero influenzare le politiche delle città italiani con risultati sconvolgenti. Vi raccontiamo cosa sta realmente accadendo nelle strade della città che ha inaugurato i nuovi limiti e quali potrebbero essere le implicazioni per il resto d’Italia.
Bologna ha fatto da apripista in Italia introducendo il limite di 30 km/h nella maggior parte delle sue strade urbane. Dopo sei mesi dall’implementazione di “Bologna Città 30”, i dati mostrano risultati incoraggianti che potrebbero cambiare il volto della mobilità urbana in Italia.
Gli incidenti stradali hanno subito una diminuzione significativa: il numero complessivo è calato dell’11%, con una riduzione dei feriti superiore al 10%. Ancora più impressionante è il crollo del 38% degli incidenti gravi. I decessi sono scesi a cinque, segnando una riduzione del 33% rispetto ai periodi precedenti e raggiungendo il valore più basso dal 2013, escludendo il periodo di lockdown.
Ma non è solo la sicurezza stradale a beneficiare di questa misura. Il traffico è diminuito del 3%, mentre l’inquinamento legato alla circolazione urbana ha visto una riduzione del 23%. Questi miglioramenti ambientali sembrano essere legati a un cambiamento nelle abitudini di mobilità dei cittadini: l’uso del bike sharing è esploso con un incremento del 92%, l’utilizzo delle biciclette è aumentato del 12%, e si è registrato un lieve aumento nell’uso dei mezzi pubblici.
Nel dettaglio, si sono verificati 157 incidenti in meno rispetto alla media del biennio precedente, con 145 feriti in meno. Gli incidenti che hanno coinvolto pedoni sono diminuiti dell’8,01%, mentre quelli con ciclisti sono aumentati del 13,77%, un dato che va però contestualizzato considerando il notevole aumento di ciclisti sulle strade.
Nonostante questi risultati positivi, alcuni esperti invitano alla cautela. Un recente studio del MIT ha evidenziato che le emissioni di CO2 tendono ad aumentare se si costringe le auto a combustione a mantenere una velocità di 30 km/h. Inoltre, un perito ha sollevato dubbi sull’effettiva correlazione diretta tra la riduzione del limite di velocità e la diminuzione degli incidenti.
Per avere un quadro più completo, sarà necessario condurre esperimenti simili in altre città, anche più grandi e trafficate di Bologna, e monitorare l’andamento dei dati nel lungo periodo. Tuttavia, i primi risultati di Bologna stanno già facendo riflettere molte amministrazioni locali sulla possibilità di adottare misure simili.
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