Alla conclusione del GP di Ungheria, Frederic Vasseur ha annunciato una grande novità in arrivo per la Ferrari
Non certo l’estate che si aspettava la Ferrari. La vittoria di Charles Leclerc nella sua Montecarlo aveva illuso un pò tutti sulla possibilità di poter competere contro Verstappen nella classifica pilota e con la Red Bull in quella costruttori.
All’exploit monegasco, invece, è seguita una spirale di risultati negativi e a dir poco preoccupanti. Un solo podio per la Ferrari nelle ultime cinque gare per la Ferrari, quello di Carlos Sainz nel GP di Austria. Rendimento da incubo, invece, per Leclerc con un quinto posto a Barcellona e il quarto del GP di Ungheria ai quali vanno aggiunti il ritiro in Canada e due piazzamenti addirittura fuori dalla top ten in Austria e a Silverstone.
Problemi in pista e anche fuori per la Ferrari che ha dovuto fronteggiare anche le dimissioni del direttore tecnico, Enrico Cardile. Un addio annunciato il suo ma non nelle modalità repentine con cui è arrivato. Cardile proseguirà la sua carriera in F1 all’Aston Martin, sostituito ad interim da Vasseur.
L’annuncio di Frederic Vasseur: importante novità alla Ferrari
Alla conclusione del GP di Ungheria, lo stesso Vasseur ha parlato delle future mosse del team di Maranello.Dal team principal è arrivato un annuncio davvero significativo. “Dopo la pausa estiva annunceremo la nuova organizzazione“, questa l’anticipazione di Vasseur dalla quale, inevitabilmente, sono partite possibili ipotesi sulla scelta della Ferrari.
Vasseur si riferisce alla sostituzione di Cardile, necessaria in un momento della stagione in cui le varie Scuderie cominciano già a progettare le monoposto per il prossimo Mondiale. Vedremo se la Ferrari ricorrerà a una soluzione interna oppure a un nuovo acquisto, ipotesi da non escludere in considerazione proprio delle parole di Vasseur che lasciano spazio a ogni interpretazione.
Non è un mistero che i tifosi della Ferrari sognano l’arrivo di Adrian Newey, subito accostato alla Rossa al momento del suo addio alla Red Bull, ufficializzato lo scorso maggio. I contatti tra le parti ci sono stati ma, a quanto pare, la trattativa sembra bloccata. E’ della scorsa settimana, l’indiscrezione da parte della Gazzetta dello Sport sulla presunta richiesta di Newey alla Ferrari riguardo all’assunzione di un nutrito gruppo di ingegneri che dovrebbero supportarlo nel nuovo incarico.
Newey che, stando ad altri rumors, preferirebbe invece restare a lavorare in Gran Bretagna, motivo per cui l’Aston Martin, al momento, sarebbe la Scuderia favorita per il prenderlo. Newey o meno, a settembre ci sarà un cambiamento importante alla Ferrari. Come la Formula 1 e la stessa Ferrari (con l’acquisto di Hamilton) ci hanno insegnato, non è affatto un azzardo attendersi qualche colpo di scena.