La Dacia ottiene nuovamente un risultato da sogno, che le permette di battere le rivali. Ecco l’auto che sbanca l’Europa.
In un periodo, che ormai dura da vari anni, di difficoltà per il mercato dell’auto, di case automobilistiche che vivono un chiaro periodo di forma ce ne sono ben poche, ed una di queste è senza dubbio la Dacia. Il brand rumeno ha basato la propria forza sul rapporto tra qualità e prezzo, che è sempre stato uno dei migliori in assoluto sul mercato, se non forse quello più conveniente di tutti. Ed i risultati sul fronte delle vendite ce lo confermano in pieno.
La Dacia, sulle ali dell’entusiasmo per i numeri di questi anni, sta pensando a rinnovare la propria gamma, con tanti nuovi ingressi in futuro. Nel 2025 toccherà al nuovo SUV Bigster, mentre in seguito è previsto un nuovo B-SUV, senza dimenticare l’auto di segmento premium che mira a sfidare Audi, BMW e Mercedes con prezzi più bassi. Nel frattempo, è ora di andare a dare un’occhiata all’auto più venduta d’Europa, che ovviamente è di questo marchio.
Dacia, la Sandero è la padrona d’Europa
Dopo il mese di giugno, anche il 2024 ha superato il giro di boa, con il primo semestre che è stato messo da parte, ed è tempo di effettuare i primi bilanci su quest’annata del mercato dell’auto. La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa con 144.205 auto vendute, almeno secondo quelli che sono i dati diffusi da Dataforce. Per l’utilitaria della casa dell’Est Europa si tratta di un incremento del 17,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Alle spalle della Sandero troviamo la Volkswagen Golf e la Renault Clio, per cui, il gruppo francese esce davvero al meglio da questi primi sei mesi dell’anno. Come vi avevamo anticipato in questi mesi, la Tesla Model Y è letteralmente crollata, ed è solo l’ottava più venduta, dopo essere stata al primo posto lo scorso anno. Il suo calo si attesta sul 25,5%, ed è in gran parte dovuto alla fine degli incentivi statali.
Dunque, la Dacia Sandero si dimostra la padrona assoluta del mercato europeo, e ad impressionare è il passo in avanti fatto nelle vendite piuttosto che il primo posto in sé e per sé. La casa rumena punta adesso a crescere ulteriormente anche con le altre vetture, per attestarsi a primo marchio d’Europa in assoluto.