Mercato moto, un’italiana domina su tutte: il modello affossa ogni rivale

Una moto italiana è il punto di riferimento assoluto nel mercato delle due ruote. I risultati sono davvero eccezionali

Il mercato delle moto in Italia continua a far segnare dei veri e propri saliscendi, con periodi di ottima salute alternati a cali sulle vendite. Il mese di giugno si è concluso con un lieve calo sulle vendite, secondo quelli che sono i dati ufficiali che sono stati riportati da Confindustria ANCMA, vale a dire l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.

Mercato Moto modello più venduto
Ecco le moto più vendute in Italia (Benelli) – barberoeditorigroup.it

Sono stati 41.597 i veicoli venduti nel corso del sesto mese dell’anno. Si parla, in senso assoluto, di una flessione del 2,96%, e questo è un dato riferito al settore delle moto e degli scooter messi insieme. A causare il calo maggiore sono stati proprio questi ultimi, dal momento che hanno perso il 6,86% nel mese di giugno, mentre le moto hanno avuto un andamento più positivo, crescendo del 2,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aprile e maggio erano stati dei mesi molto più positivi ma, al momento, in tutta Europa, il settore delle due ruote ha un andamento molto altalenante alla stregua di quello automobilistico.

Moto, ecco la regina delle vendite in Italia

In generale, il primo semestre del 2024 è stato comunque positivo per il settore moto e scooter in Italia, una ripresa netta rispetto al passato, grazie soprattutto alle tante promozioni che i vari brand hanno messo a disposizione dei clienti in questi mesi. A questo punto, andiamo a scoprire quali sono i modelli più venduti in assoluto. Una moto italiana, anche nel mese di giugno, è al vertice senza rivali.

Primo posto per la Benelli TRK 702 e 702X: Contro il gioiellino della casa di Pesaro, di proprietà cinese da ormai quasi un ventennio, non c’è niente da fare. Anche a giugno 2024 detta legge con 610 unità vendute, un dominio assoluto.

Moto più vendute Italia
Benelli TRK 702, leader delle vendite in Italia (Benelli) – barberoeditori.it

Seconda è la BMW R 1300 GS. Altro grande classico in piazza d’onore con 567 veicoli immatricolati, vicina al vertice. Terzo posto per la Yamaha MT-07, scelta da ben 336 motociclisti nel mese di giugno. Quarta è la Royal Enfield Himalayan 452. Molto bene anche lei, con 323 unità vendute ad inizio estate. Completa la top five, l’Honda Africa Twin: In crescita le vendite di una delle moto più famose al mondo, con ben 320 unità immatricolate a giugno;

Si prosegue con la Yamaha Tracer 9. Con 307 unità vendute, la casa giapponese piazza un altro modello ai primi posti. Settima è la Voge Valico 525DSX. Sono state 278 le sue unità vendute a giugno. L’unica Ducati in top ten è la Multistrada V4 che, grazie alle 272 unità immatricolate si piazza in ottava posizione.

La Honda Transalp chiude il mese di giugno con 264 unità vendute, un gran risultato che la porta al nono posto davanti alla BMW R 1250 GS Adventure che, con 255 unità vendute, completa la top ten di giugno.