La MotoGP saluta un suo pezzo di storia, che ha deciso di salutare la top class alla fine dell’anno. Ecco di chi si tratta.
Sta per terminare la pausa estiva della stagione di MotoGP targata 2024, che nel corso del prossimo week-end tornerà in azione a Silverstone, per il Gran Premio di Gran Bretagna. Tutti gli occhi saranno rivolti alla sfida per il mondiale tra Pecco Bagnaia ed Jorge Martin, con il rider iberico che ora paga 10 punti di distacco dall’alfiere del team Ducati factory, tornato in testa al campionato proprio nell’ultima tappa, il GP di Germania.
Martin avrebbe potuto allungare in classifica, ma un grave errore avvenuto a due giri dalla fine, dopo una corsa dominata, lo ha costretto all’ennesima caduta, che ha consegnato al campione della MotoGP la vittoria e la testa del campionato. A pochi giorni dal ritorno in pista, la MotoGP accoglie una notizia che ha del clamoroso, e che riguarda l’addio al proprio ruolo di un ex campione del mondo della top class.
La MotoGP regala sorprese anche nel periodo della pausa estiva, ed in questo caso, la notizia si lega ad un addio destinato a far rumore. Freddie Spencer lascerà lo Steward Panel alla fine del 2024, dopo una miriade di polemiche che si sono susseguite in questi anni. Spencer è stato per tre volte campione del mondo, nel 1983 e nel 1986 con la Honda in classe 500 e nel 1985 in 250, sempre su una moto della casa dell’Ala Dorata.
Fast Freddie, come è stato ribattezzato dalla stampa, è uno dei più talentuosi rider provenienti dagli USA, se non il migliore in assoluto, ma in queste ultime annate, ha fatto discutere e non poco, arrivando a decidere di salutare il suo ruolo di giudice di gara. Nel 2022 era stato duramente attaccato dai piloti della MotoGP, che lo avevano accusato di non essere in grado di valutare le varie fasi delle corse, ed anche le penalità da rifilare a chi le meritava.
Tuttavia, Spencer era stato confermato nel proprio ruolo anche per il 2023 ed il 2024, ma ora è ufficiale che non sarà più lui il Presidente dello Steward Panel a partire dal 2025, quando verrà sostituito da Simon Crafar. Sarà molto interessante vedere come cambierà l’approccio alle delicate situazioni di gara senza più l’ausilio di Spencer, che ci ha tenuto comunque a ringraziare gli organizzatori per l’opportunità di cui aveva potuto usufruire.
Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…
Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…
Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…
Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…
Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…
Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…