Svolta improvvisa in Formula 1, è fatta: passa alla Mercedes

Una notizia clamorosa ha appena colpito il mondo della Formula 1, e vede la Mercedes come protagonista. Ecco cosa sta succedendo.

La Formula 1 sbarca a Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio, per l’ultima gara prima della pausa estiva. Difficile dire chi potrà uscirne vincitore, ma i favori del pronostico sono tutti dalla parte della McLaren, dominatrice in Ungheria, e forte della potente power unit Mercedes, pronta a fare la differenza anche sui rettilinei delle Ardenne. Occhio anche alle F1 W15 ufficiali di Lewis Hamilton e George Russell, che vanno consecutivamente a podio ormai dal Canada.

Mercedes svolta Formula 1
Mercedes cambia tutto – BarberoEditorigroup

Il team di Brackley è resuscitato dopo un inizio di stagione da incubo, e da quando riesce a far viaggiare bassa la monoposto, senza incappare nel bouncing ed in altre problematiche, si è avvicinata tantissimo a McLaren e Red Bull. Nelle ultime ore, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti e che riguarda proprio la Mercedes, pronta a fornire le power unit ad un altro team oltre a McLaren e Williams. Ecco i dettagli precisi del nuovo colpaccio.

Formula 1, l’Alpine passa ai motori Mercedes

Manca ancora l’ufficialità, ma ormai i giochi sono fatti. L’Alpine monterà le power unit Mercedes a partire dal 2025, uno scenario che appariva impossibile sino a pochi giorni fa, ma che sta per concretizzarsi. Dalla Formula 1 spariranno dunque le unità propulsive della Renault, nettamente le meno performanti in assoluto, con Flavio Briatore che, secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, ha avuto un ruolo di primo livello nelle trattative di queste settimane.

Alpine power unit Mercedes
Alpine con Pierre Gasly in azione (ANSA) – Barberoeditori.it

L’Alpine è un team in caduta libera, che non trova soluzioni ai propri problemi, e che in vista della rivoluzione tecnica del 2026 vuole garanzie importanti sotto il punto di vista motoristico, affidandosi al costruttore che ha vinto più di tutti nel corso dell’era ibrida. La squadra francese potrebbe montare anche tutto il retrotreno della Mercedes, così come le sospensioni e la trasmissione,  in modo da poter partire da una base ben più solida rispetto a quella attuale, che è di livello sicuramente troppo basso.

Uno dei sogni di Briatore, come da lui stesso ammesso, è quello di riuscire a convincere Carlos Sainz e di affiancarlo a Pierre Gasly, con Esteban Ocon che andrà via legandosi alla Haas. Di certo, vedere un’Alpine con la power unit di Brixworth sarà molto strano, ma ormai la via pare essere segnata. E sarà interessante valutare quelli che saranno gli eventuali passi in avanti svolti in futuro.