Auto

La Polizia rivoluziona il parco auto: green e silenziose, arrivano le volanti del futuro

Arrivano le volanti del futuro per la Polizia. Rivoluzionato il parco auto. L’ultimo modello in dotazione spicca per dotazioni e efficienza

Anche la Polizia di Stato si sta progressivamente adeguando alla normativa europea che ha stabilito la progressiva fuoriuscita dei veicoli a combustione interna a favore di quelli elettrici, fino alla conversione totale che dovrebbe diventare più concreta a partire dal 2035.

Che novità tra le auto della Polizia (Foto Ansa) – barberoeditorigroup.it

Se grazie agli Ecoincentivi disponibili fino allo scorso giugno, si è assistito a un aumento delle vendite delle auto green in Italia, anche le forze dell’ordine hanno appena fatto un acquisto di pregio. Nello specifico, la vettura di cui andremo a parlare, è stata comprata da Concessioni Autostrade Venete e data in uso alla Polstrada di Venezia.

In mezzo a station wagon, fuoristrada, berline, utilitarie e supercar, si è fatta subito notare oltre che per la sua bellezza, anche per essere la prima in dotazione alle autorità alimentata a batteria. La sua peculiarità? Le portiere ad ali di gabbiano provviste di lampeggianti per segnalare il suo arrivo.

La nuova auto per la Polizia, un mix di efficienza ed alte prestazioni

Almeno per il momento si tratta di una novità locale, per cui, per vedere in azione la speciale Tesla Model X in dotazione alla Polizia bisognerà trovarsi a percorrere la tratta autostradale tra Venezia e Padova. Provvista di una batteria da 100 kWh, premendo al massimo l’acceleratore, con questa Tesla si riescono a toccare i 262 km/, con passaggio da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Una Tesla Model X come quella della Polstrada (Foto Ansa, repertorio) – barberoeditorigroup.it

In molti si staranno chiedendo cosa abbia di così particolare. Ebbene, a differenza delle altre autovetture affidate alla Polstrada, la barra multifunzione sul tetto è stata collocata in un’atra posizione, maggiormente avanzata, a seguito di studi in galleria del vento resisi necessari dal tipo di apertura e dalla presenza del vetro nella parte superiore.

Nella classica livrea blu e bianca della nostra Polizia, la Tesla ha già macinato chilometri lungo la A4 Padova-Venezia, sul Passante di Mestre, sulla A57 tangenziale di Mestre e sul raccordo Marco Polo. Presente anche ad eventi sportivi come la 1000 Miglia e l’ePrix di Misano, vuole essere un incontro tra la sostenibilità ambientale, ormai ricercata su ogni livello, e l’efficienza tecnologica.

Spinta da circa 900 cv è equipaggiata, tra l’altro, di estintori e kit di pronto soccorso. L’autonomia è invece di 500 km con possibilità di recuperarne 200 in 45 minuti. In piena accelerazione sarà davvero difficile sfuggirle.

Chiara Rainis

Recent Posts

E-bike o bicicletta a pedalata assistita, la differenza che nessuno ti ha detto: vale per tutti i modelli

Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…

6 mesi ago

Russell come i più grandi della F1: un “record” che lo accomuna a questi campionissimi

Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…

6 mesi ago

Ultima ora Italia, circolazione paralizzata in queste zone: meglio evitarle per non restare bloccati nel traffico

Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…

6 mesi ago

Red Bull-Mercedes, altre scintille: Horner non le manda a dire a Wolff

Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…

6 mesi ago

Una Porsche nuova di zecca “incontra” una Range Rover: la clip fa venire i brividi

Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…

6 mesi ago

L’ultima moto (rivoluzionaria) di Kawasaki ha un motore assurdo: macina chilometri ed ecco cosa esce dallo scarico

Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…

6 mesi ago