Auto

BMW, nel futuro una misteriosa coupé: intanto spunta un nuovo motore rivoluzionario

La BMW sta sviluppando un motore che sarà rivoluzionario. Ecco cosa sappiamo finora sull’innovazione del marchio tedesco

In casa BMW si pensa da tempo al futuro, con le auto elettriche che sono la priorità assoluta. Negli ultimi tempi, si è assistito ad una decisa accelerazione verso lo sviluppo di tecnologie più efficienti, che possano migliorare le prestazioni, l’autonomia e tutto ciò che riguardi le auto elettriche, magari puntando anche a ridurre i costi di produzione e, di conseguenza, gli elevati prezzi di listino che  tengono alla larga molti potenziali clienti.

BMW sta lavorando a una grande innovazione – barberoeditorigroup.it

Ricordiamo che la BMW ha già preso decisioni importanti sull’elettrificazione, rendendo noto che dal 2027 produrrà soltanto auto elettriche in Germania, spostando la produzione di termiche ed ibride all’estero. La casa di Monaco di Baviera, inoltre, sta preparando un nuovo motore che potrebbe seriamente rivoluzionare l’industria dell’auto elettrica, in modo da farle fare un deciso passo in avanti. Scopriamo tutti i dettagli in tal senso.

BMW sperimenta un nuovo motore elettrico

La BMW sta collaborando con l’azienda tedesca DeepDrive su un motore elettrico di nuova concezione, per perfezionare la tecnologia eDrive. Si tratta di una novità assoluta che promette di migliorare l’efficienza dei powertrain e garantisce una decisa riduzione del peso, altro grave problema delle auto elettriche che risultano per questo motivo anche più complicate da maneggiare. La start-up tedesca collabora da diversi anni con la casa di Monaco di Baviera che ha già fatto svolgere alcuni test sul nuovo propulsore in progettazione.

BMW, test in corso su un nuovo motore (Foto Ansa) – barberoeditorigroup.it

Secondo quanto emerso, sono stati raggiunti risultati ottimi,che hanno convinto i tecnici ad avviare prove ulteriori. La BMW, infatti, ora testerà su strada alcuni modelli dotati di un motore DeepDrive, in modo da poter effettuare prove sul vero e proprio campo di battaglia ed osservare i passi in avanti effettuati.

Secondo quanto dichiarato dai tecnici della casa tedesca, questo motore è rivoluzionario in tutto e per tutto.Uno degli obiettivi è quello di inglobare due motori elettrici in uno soltanto, una sorta di motore a doppio rotore. Si vanno così ad ottenere dimensioni più compatte ed un peso ridotto, oltre ad un’efficienza di rendimento di oltre il 96%.

Nel frattempo, sono iniziati anche i test di una misteriosa auto coupé. Potrebbe essere proprio lei a portare definitivamente al debutto questa rivoluzionaria tecnologia sul quale il marchio teutonico sembra voler puntare tantissimo anche per anticipare la concorrenza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

E-bike o bicicletta a pedalata assistita, la differenza che nessuno ti ha detto: vale per tutti i modelli

Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…

6 mesi ago

Russell come i più grandi della F1: un “record” che lo accomuna a questi campionissimi

Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…

6 mesi ago

Ultima ora Italia, circolazione paralizzata in queste zone: meglio evitarle per non restare bloccati nel traffico

Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…

6 mesi ago

Red Bull-Mercedes, altre scintille: Horner non le manda a dire a Wolff

Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…

6 mesi ago

Una Porsche nuova di zecca “incontra” una Range Rover: la clip fa venire i brividi

Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…

6 mesi ago

L’ultima moto (rivoluzionaria) di Kawasaki ha un motore assurdo: macina chilometri ed ecco cosa esce dallo scarico

Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…

6 mesi ago