Moto

L’ultima moto (rivoluzionaria) di Kawasaki ha un motore assurdo: macina chilometri ed ecco cosa esce dallo scarico

Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta a lanciare una moto con un motore molto particolare

Non accontentarsi dei risultati raggiunti rappresenta un diktat importante per ogni azienda. È proprio per questo che si deve avere sempre lo sguardo rivolto al futuro, cercando di pensare a qualcosa che possa stupire i clienti e spingere chi non lo è a diventarlo. Un modus operandi che Kawasaki ha fatto suo, come dimostra la nuova moto che ha una caratteristica davvero innovativa ed estranea alla concorrenza.

Kawasaki ha in serbo una novità davvero eccezionale -Barberoeditorigroup.it

L’obiettivo a cui i nipponici puntano è quello di seguire un principio ormai da tempo cruciale per un settore strategico come quello dei motori, ovvero cercare di diminuire il più possibile l’impatto ambientale delle emissioni. Come riuscirci ? Con una moto davvero innovativa e unica nel suo genere.

Si tratta di un modello che è stato recentemente presentato alla 8 ore di Suzuka, denominato HySE, che si distingue non solo per la sua potenza, ma soprattutto per avere un motore 4 cilindri sovralimentato e ad idrogeno. Questo non può che essere un ulteriore passo avanti nella gamma dell’azienda, che presenta già in listino le elettriche Z e-1 e Ninja e-1 e le prime moto ibride Z 7 e Ninja 7 Hybrid.

La nuova moto di Kawasaki stupisce tutti

Arrivare fino a questo punto è stato frutto di duro lavoro per Kawasaki che aveva già mostrato i prodromi di questa moto in occasione di EICMA 2022 con la presentazione del propulsonre. Ora abbiamo finalmente il mezzo su cui questo viene montato. Almeno per ora, è bene precisarlo, questo è solo un prototipo, ma i risultati che stanno emergendo dalla prova su strada sono davvero positivi.

Il motore di questa moto è davvero innovativo – Barberoeditorigroup.it

Nemmeno il nome è stato scelto a caso, a conferma di come la casa curi ogni dettaglio. Hyse è infatti l’acronimo di Hydrogen Small Mobility & Engine Technology, un’associazione di ricerca focalizzata sulla tecnologia dell’idrogeno e che comprende anche Toyota, Honda, Suzuki e Yamaha.

In questo caso l’alimentazione è sempre a 4 tempi, ma funziona tramite il supporto dell’idrogeno, materiale che si distingue per avere un punto di infiammabilità più basso rispetto alla benzina. Per questo il sistema di iniezione è differente. Il vantaggio è proprio quello di garantire emissioni di CO2 pari quasi a zero con il vapore acqueo che fuoriesce dallo scarico.

Ancora non ci sono certezze sull’arrivo sul mercato di un modello simile, soprattutto perché si deve ancora lavorare per mettere a punto l’intero sistema di propulsione.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

E-bike o bicicletta a pedalata assistita, la differenza che nessuno ti ha detto: vale per tutti i modelli

Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…

6 mesi ago

Russell come i più grandi della F1: un “record” che lo accomuna a questi campionissimi

Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…

6 mesi ago

Ultima ora Italia, circolazione paralizzata in queste zone: meglio evitarle per non restare bloccati nel traffico

Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico,…

6 mesi ago

Red Bull-Mercedes, altre scintille: Horner non le manda a dire a Wolff

Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…

6 mesi ago

Una Porsche nuova di zecca “incontra” una Range Rover: la clip fa venire i brividi

Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…

6 mesi ago

Invasione di auto elettriche, che rivoluzione in Italia: ora è un affare guidarle

Importante iniziativa dedicata alle auto elettriche in Italia. La notizia non può che far piacere…

6 mesi ago