Ultima+ora+Italia%2C+circolazione+paralizzata+in+queste+zone%3A+meglio+evitarle+per+non+restare+bloccati+nel+traffico
barberoeditorigroupit
/2024/07/31/ultima-ora-italia-circolazione-paralizzata-in-queste-zone-meglio-evitarle-per-non-restare-bloccati-nel-traffico/amp/
Categories: Notizie

Ultima ora Italia, circolazione paralizzata in queste zone: meglio evitarle per non restare bloccati nel traffico

Le ultime notizie parlano chiaro, ci saranno giorni in cui in Italia di forte traffico, ecco quando e dove per spostarsi senza problemi.

Il mese di agosto è ormai alle porte, anche quest’anno sarà il mese preferito dagli italiani per andare in vacanza, soprattutto perché è in questo periodo che la maggior parte delle aziende chiudono per ferie.

Saranno giorni di grande traffico in autostrada (Foto Ansa) – barberoeditorgroup.it

Chi ha scelto di restare in Italia con ogni probabilità utilizzerà l’auto, così da avere a disposizione un mezzo per i vari spostamenti una volta arrivato a destinazione. Anche il 2024 non faràe eccezione, ci saranno per questo alcuni giorni in cui si correrà il forte rischio di restare imbottigliati nel traffico, è bene saperlo così da provare se possibile a partire quando gli ingorghi saranno minori.

Non tutti potranno modificare i loro piani ma, a volte, anche puntare su un orario che si pensa possa essere meno affollato può essere provvidenziale. Ecco quindi quali sono giorni e orari da evitare, ma soprattutto le zone in cui sarà facile restare imbottigliati, armarsi di pazienza sarà fondamentale.

Attenzione al traffico, in questi giorni non mancherà

Sulla base delle statistiche diffuse da Viabilità Italia, saranno ben 28 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per trascorrere un periodo di vacanza nel nostro Paese ad agosto. Le località di villeggiatura saranno prese d’assalto, con una prevalenza per il mare rispetto alla montagna.

Le strade più congestionate saranno l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno, soprattutto nelle giornate di sabato 3 e sabato 10 agosto, visto che molte aziende chiuderanno il giorno precedente. Il 3 agosto sarà la prima data da “bollino nero”, seguita da un pomeriggio da bollino rosso, con situazione nella norma invece per quanto riguarda la serata, sarà quasi impossibile non trovare un orario in cui non si resterà imbottigliato in un ingorgo.

Si registra un leggero miglioramento domenica 4 e lunedì 5 agosto, definiti “bollini gialli”, a eccezione della mattinata di domenica, quando potrebbe esserci l’ultima situazione in rosso a causa di altre partenze.

A volte cambiare giorno e orario può aiutare – Foto | Barberoeditorigroup.it

Non si prevedono grossi cambiamenti nel weekend successivo, quello del 10-11 agosto, se possibile sarebbe comunque meglio programmare il viaggio nelle ore serali. Il weekend del 17-18 agosto 2024 è quello in cui ci saranno i primi rientri, per questo sarà difficile non trovare traffico, soprattutto nelle arterie principali. La situazione sarà simile sabato 24 e domenica 25, le due serate saranno caratterizzate da “bollino giallo”.

Il mese si concluderà di sabato, altro giorno che non potrà che essere definito critico, senza grosse differenze a livello di orario. Nelle giornate di rientro non sono stati comunque previsti “bollini neri”. Prima di mettersi in viaggio è bene comunque sottoporre la propria vettura a una serie di controlli di rito, così da evitare di avere problemi durante lo spostamento. Le verifiche dovrebbero riguardare olio, freni e pneumatici, così da sentirsi più sicuri. È altrettanto utile per evitare code, ma anche in un’ottica di risparmio, sottoscrivere un abbonamento a una delle società di telepedaggio come Telepass, UnipolMove e MooneyGO.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

E-bike o bicicletta a pedalata assistita, la differenza che nessuno ti ha detto: vale per tutti i modelli

Meglio un'e-bike o una bicicletta a pedalata assistita? Non sono la stessa cosa è bene…

5 mesi ago

Russell come i più grandi della F1: un “record” che lo accomuna a questi campionissimi

Un "record" accumuna Russell ad alcuni campionissimi. Il pilota della Mercedes come i più grandi…

5 mesi ago

Red Bull-Mercedes, altre scintille: Horner non le manda a dire a Wolff

Il Gran Premio del Belgio continua a far parlare di sé. E' caos tra Red…

5 mesi ago

Una Porsche nuova di zecca “incontra” una Range Rover: la clip fa venire i brividi

Non c’è cosa peggiore di riportare dei danni dopo uno scontro con un potente fuoristrada…

5 mesi ago

L’ultima moto (rivoluzionaria) di Kawasaki ha un motore assurdo: macina chilometri ed ecco cosa esce dallo scarico

Kawasaki ha scelto di fare un salto di qualità rispetto alla concorrenza ed è pronta…

5 mesi ago

Invasione di auto elettriche, che rivoluzione in Italia: ora è un affare guidarle

Importante iniziativa dedicata alle auto elettriche in Italia. La notizia non può che far piacere…

5 mesi ago